venerdì 25 febbraio 2011

Crittografia Mnemonica

Come tutti i giochi enigmistici, anche la crittografia mnemonica si compone di più parti in preciso rapporto fra loro. Chi si cimenta con questo enigma deve trovare una frase risolutiva. In enigmistica il concetto di frase include qualsiasi espressione composta di più di una parola, non necessariamente completa del predicato. Il solutore ricava la frase da un enunciato(esposto) che l'autore presenta e con l'ausilio di un diagramma numerico che specifica la lunghezza delle singole parole.
Condizione indispensabile per la correttezza del gioco è che la frase da scoprire possieda due distinti significati: il primo conforme all'esposto, il secondo del tutto avulso da esso.

Crittografia mnemonica (8 3 8)

CINCIN

(Il Gagliardo, 1967)


In questo gioco Cincin! è l'esposto e (8 3 8) il diagramma. Come si può notare, esposto e soluzione sono fra loro in un rapporto tale che la seconda definisce il primo. Cincin!, infatti, è ciò che viene espresso (= detto) per (= in funzione o a scopo di) brindisi. Tuttavia la frase possiede anche un diverso significato, assai più comune del primo: quello di (treno) espresso per (la città di) Brindisi. Essa è una tipica frase fatta: questa caratteristica – peraltro quasi costante in enigmistica classica – orienta il solutore nell'impresa, altrimenti impossibile, di risalire alla risposta corretta.
(Fonte Wikipedia)


Vacanze nel salento, affitto appartamenti puglia, residence, privati, fronte mare, vacanza salento.


1 commento: