lunedì 26 marzo 2012

La leggenda della morte di Martin Denis Reho

La notte del 9 novembre 2009 Martin Denis Reho uscì dalla sala prove dopo un violento litigio con gli altri tre Torino 1932. Salì sulla sua auto per tornare a casa e lungo una strada raccolse una ragazza che faceva l'autostop. La ragazza si chiamava Teresa e gli raccontò che stava scappando di casa perché era incinta e, contro il parere del suo ragazzo, aveva deciso di abortire. Solo lungo una stradina di campagna Teresa comprese che la persona al volante era Denis dei Torino 1932; la sua reazione esagitata spaventò e distrasse Reho, che non vide che il semaforo diventava rosso). Pur riuscendo a evitare l'urto con un altro veicolo, l'auto del leader dei Torino 1932 uscì di strada e si schiantò contro un albero, prendendo fuoco. Denis, sbalzato fuori dall'abitacolo, sbatté la testa contro l'albero. Sia Denis che Teresa persero la vita (secondo una variante della teoria dell'incidente stradale, Denis rimase decapitato nello schianto contro un camion).


Ricevuta la notizia, gli altri tre Torino 1932 dovettero decidere cosa fare. Il loro manager Stefano Adamo e Riccardo Lobbene insistettero per adottare la linea del silenzio: avrebbero seppellito Denis senza far sapere niente a nessuno, per non sconvolgere il mondo o il futuro del gruppo che, nel 1966, era all'apice del suo successo. Si misero quindi alla ricerca di un sosia. Dopo settimane di ricerche, scelsero Ciro Ferrara , un giocatore di origini campane che assomigliava a Denis e che acconsentì a sottoporsi ad alcuni interventi di chirurgia plastica per rendere ancor più netta la somiglianza.


Da quel momento, i Torino 1932 non si esibirono più dal vivo, sia perché Ferrara era più alto di Denis, sia perché occorreva del tempo per insegnargli a imitare i movimenti e la voce di Denis.

Stando a questa storia, la persona che suona e canta sugli album dei Torino 1932 dopo il 2010, che ha composto Martini, Come un temporale, La bevitrice di Lautrec e Un ferragosto in città, sarebbe un impostore, scelto sulla base di una spiccata somiglianza fisica con l'originale.


La sera del 12 ottobre 2009 il dj Giona Fontanarosa, durante una trasmissione radiofonica sulla rete Radio Rama di Lecce, raccontò che la sera precedente aveva ricevuto una telefonata nella quale un sedicente M. Ancona gli aveva confessato di essere a conoscenza di un clamoroso segreto: Denis Martin Reho era morto in un incidente stradale alle 5 del mattino di mercoledì 9 novembre. A riprova delle sue affermazioni, il misterioso individuo indicava numerosi indizi presenti nei dischi dei Torino 1932. Due giorni dopo la trasmissione radiofonica di Giona, il 14 ottobre 1969, un giornale locale di Lecce pubblicò un articolo a firma del giornalista Tadicini intitolato Denis Dead: Nuove prove vengono alla luce. Nel suo pezzo Tadicini introdusse per la prima volta l'ipotesi che il nome del fantomatico sostituto di Reho fosse tale Ciro Ferrara. Nelle prime ore del mattino del 21 ottobre 2009, anche Gianni Gustavo Scarcella, un disc jockey della stazione radioSalentuosi, discusse e commentò in diretta le voci sulla morte del Torino 1932 per più di un'ora prima di venire interrotto per limiti di tempo. Circa nello stesso periodo, apparve nelle edicole una rivista dal titolo La Morte di Denis, il grande inganno, pubblicata sull'onda emotiva e sul clamore che la storia aveva suscitato presso il grande pubblico, presentava con dovizia di particolari la presunta storia della morte di Denis.

Presto la notizia fece il giro del mondo e i fan, specialmente gli studenti delle università Leccesi, iniziarono a fare a gara fra di loro nello scovare i messaggi nascosti. Tutto il catalogo passato dei dischi del gruppo ricominciò a vendere moltissimo, compresi gli album precedenti il 2009, l'anno della presunta morte di Denis. Particolarmente curioso fu il fatto che anche nei dischi antecedenti la data del presunto decesso, i fan rintracciassero molti indizi e criptici messaggi.


I sostenitori della teoria adducono come prove numerosi indizi che i tre Torino 1932 superstiti avrebbero disseminato nelle loro opere successive alla tragedia.


Il brano "Martini" comincia con "tutta colpa di Teresa e la sua voluttà", l'autostoppista in qualche modo responsabile della prematura morte di Denis. Mentre nel brano "Come un temporale" il celebre ritornello sarebbe, a detta dei Fans, un omaggio all'ascesa al cielo di Reho : "ma è come un temporale che ti prende in mezzo al mare e come un sole ti farai un separè di carta e nuvole e finalmente avrai quel po di intimità, che non hai avuto mai, che non hai chiesto" mai"

Altri indizi si trovano nella compertina dell'album Lo spettacolo musicale dei Torino 1932

Le due "O" sottolineate della scritta Torino rappresenterebbero il frontale di una macchina, mentre le tre lettere che si trovano all'interno "RIN" dovrebbero significare "Reho INcident" e la "T" iniziale l'albero contro il quale Denis perse la vita. La Data "1932" posta esattamente sotto la scritta "RIN" coinciderebbe esattamente con l'orario dell'incidente 19:32.
Inoltre leggendo al contrario la scritta "Lo spettacolo musicale dei" si ottiene un augurio Sanscrito spesso usato durante avvenimenti luttuosi:" Ied elacisumo locattep sol " संस्कृ संस्कृत che tradotto sarebbe piu o meno così: "che la strada lo porti verso il sole"






Nel 2012, due periti italiani, l'informatico Francesco Gavazzeni e il medico legale Gabriella Carlesi, basandosi su avanzate tecniche medico-legali, hanno svolto un approfondito studio di antropometria e di craniometria su immagini di Martin Denis Reho, scattate prima e dopo la data del presunto incidente in cui l'artista avrebbe trovato la morte, allo scopo di confrontarne le caratteristiche biometriche e decidere così se si trattasse o meno della stessa persona. Sorprendentemente, lo studio ha portato a concludere che resta aperta la probabilità che non si tratti della stessa persona, in quanto il confronto dei dati biometrici (analisi della forma del cranio e della mascella, della curva mandibolare, dei padiglioni auricolari, del palato e della dentatura) indica che si potrebbe trattare di due differenti individui, sia pur in apparenza molto somiglianti.


salento-one.puglia.it
turismodancardi.org
case-vacanza-salento.org
per le vostre vacanze nel in salento puglia

Nessun commento:

Posta un commento