giovedì 16 gennaio 2014

Organizzare, risparmiare e non farsi fregare durante la vacanza nel salento


A pensarci bene comincia ad essere il momento giusto per programmare la propria vacanza nel salento per questo 2014. Mancano giusto 5 mesi allo scoppio della stagione estiva ed organizzando per tempo le proprie vacanze sia ha molta più opportunità di scelta.
Desidero mettere a vostra disposizione la mia esperienza decennale con il portale turismodancardi.org e salento-one.it stilando tre punti che vi permetteranno di pianificare al meglio e di risparmiare fino al 80% sulle vostre vacanze venture:

1- Periodo

il periodo che sceglierete sarà una delle variabili più importanti ad incidere sul prezzo e sul tipo di vacanza desiderata. Forse non tutti sanno in che modo possa incidere, vi faccio alcuni esempi inerenti ai prezzi settimanali della passata stagione per un bilocale a 200 mt dal mare atto ad ospitare 4 persone locato in Mancaversa:

15- 22 giugno 150,00 Euro
10 – 17 agosto 800,00 Euro
31 agosto – 7 settembre 300,00 Euro

Dai prezzi dei tre periodi riportati sopra vi renderete conto da voi delle differenze enormi che ci sono tra i diversi periodi, in questo esempio una famiglia tipo composta da moglie marito e due bambini venendo in salento a fine giugno risparmierà ben 650,00 Euro sull'affitto dell'immobile, trovando una temperatura perfetta (il che darà anche la possibilità di scegliere una soluzione sprovvista di climatizzatore e questo sempre a vantaggio delle tasche del turista), delle spiagge fantastiche ma non ancora stracolme di avventori, prezzi per ristoranti, lettini, ombrelloni ed entrata locali molto più bassi.

2- Località

In base a cosa il turista sceglie la località nella quale soggiornare nel salento?
In base a motivi sbagliati, ve lo dico io. Nel caso non ci sia mai stato sceglierà le località che ha gia sentito nominare Gallipoli, Leuca, Maldive del Salento, oppure si fiderà del cugino o dell'amico che c'è stato l'anno prima: << l'anno scorso sono stato a Mancaversa, vai li, ti divertirai!>> non rendendosi conto che ognuno ha esigenze completamente differenti circa le vacanze, oppure nel caso ci sia gia stato e si sia trovato bene, vorrà la stessa località e magari anche lo stesso appartamento precludendosi l'opportunità di conoscere altre meraviglie salentine.
Ci sono due cose fondamentali delle quali tener conto durante la scelta delle località, la prima è che il Salento è piccolo, in mezz'ora di auto, traffico permettendo, si arriva in qualsiasi località, la seconda, invece, che le spiagge raggiungibili a piedi direttamente dall'abitazione sono avviamente le peggiori e che, in linea di massima necessiterete di 5/10 minuti di macchina per arrivare alle località più belle. Detto ciò, perchè prendere una casa a 100 mt da una spiaggia che non sfrutterete, quando potreste affittare un abitazione a 3km dal mare (5 minuti) risparmiando moltissimi soldi, magari in qualche paesino dell'entroterra?
Scegliere una casa ad Alliste, Felline, Racale, giusto per nominare qualche paesino a pochi km dal mare, vuol dire spendere meno, avere struttre migliori, qualsiasi negozio a portata di mano a prezzi inferiori (fare spesa in un supermercato della marina piuttosto che in uno del paese comporta una spesa di almeno un 20% in più) ed in più la possibilità di scoprire piccoli borghi incontaminati, centri storici che solo per incuria della APT non sono famosi e meta di turismo.

3 -Abitazione

Ovviamente la scelta della struttura è fondamentale, come scegliere la casa giusta? Ognuno ha le sue esigenze, e cercando bene si puo trovare la struttura che abbia esattamente ciò che si cerca e senza nulla di più. Mi spiego, Nel salento il clima è piuttosto temperato, e solo duante le 2/3 settimane centrali di agosto le temperature si fanno più roventi, quindi se si viene la seconda settimana di giugno perchè prendere una casa con il climatizzatore? Ancora, perchè scegliere una soluzione che può ospitare più persone di quelle che realmente poi vi soggiorneranno? Potrebbe sembrare una precisazione stupida ma vi assicuro che ne ricevo a centinaia di richieste da parte di coppie per strutture atte ad ospitare 5,6,7,10 persone. Vi dico ancora una cosa, affittando una casa ciò che troverete sicuramente anche senza che vi sia specificatamente indicato è: Mobilio, letti, cuscini bagno arredato, cucina attrezzata con pentolame, posate, piatti e bicchieri, frigo, un tavolo e delle sedie. Niente di più e niente di meno è compreso nell'affitto di una struttura. Per qualsiasi altra cosa dovrete sempre richiederla previamente al proprietario. Capita sovente che si dia per scontata la presenza di biancheria letto o bagno, televisione, ventilatori ecc...

Mi auguro che questi consigli vi possano essere d'aiuto a trovare la vostra casa vacanze nel salento al miglior prezzo.